Candidature Consiglio Direttivo 2021-2024

Quest’anno scadono i mandati dei consiglieri M.C. Falaschi, E. Carbonara, A. Villa e M. Ponziano.
Durante l’Assemblea del 2 luglio si svolgeranno le elezioni dei nuovi consiglieri.
Vi invitiamo a leggere le presentazioni dei Soci che si sono candidati e che potranno essere votati.

RICCARDO BIANCONI (Socio n.1664)
Sono un Counselor Professionista e svolgo anche altre attività di tipo professionale. Le attività
diverse dal Counseling, che sono tutte centrali nella mia esperienza professionale, sono oggi
supportate dalle competenze maturate nel percorso educativo e di crescita che ho fatto per arrivare
ad essere Counselor. Credo nel valore della nostra professione, che è anche un percorso di vita, di
crescita continua. Ritengo che la nostra Associazione, REICO, sia il soggetto più indicato per
supportare tutti gli associati nei diversi problemi legati allo svolgimento della professione, così come
nell’aggiornamento e nella crescita professionale.
Credo molto nell’importanza della crescita personale, come strumento di evoluzione continuativa e
di costante maturazione.
A questo punto della mia vita come Persona e come Professionista, ritengo di avere molte risorse e
competenze da poter mettere al servizio dell’Associazione, nell’ambito di un rapporto di onesto
equilibrio con la mia vita personale e professionale.
Ho già avuto la fortuna di collaborare con la Presidente (Maria Cristina) su temi di interesse per tutti
noi, per i quali ho maturato una approfondita esperienza. Questa collaborazione mi ha permesso di
comprendere che sento REICO come “una mia dimensione” e che posso fornire un buon supporto
alla Presidenza sia per rinforzare gli aspetti organizzativi e tecnici ove ho competenza ed esperienza,
ma anche per supportare le future iniziative di sviluppo della base associativa.
Credo che sia importante puntare sul miglioramento costante dell’ esperienza della relazione di tutti
gli associati con REICO. L’Associazione può continuare a crescere e migliorare nell’offerta di servizi
di supporto alla Professione di Counselor e nello sviluppo di ulteriori attività rivolte agli Associati.
Proprio per queste ragioni sono disponibile per collaborare con la Presidenza alla definizione di un
“progetto REICO” destinato alla crescita dell’Associazione e al miglioramento costante dei servizi a
tutti noi associati.
Riccardo Bianconi – Livorno, 18 maggio 2021
CV RICCARDO BIANCONI

CARBONARA EMANUELE (Socio n. 1257)
Carissimi socie e soci tutti, per chi non mi conoscesse sono Emanuele Carbonara, counselor dal 2015, formato all’ASPIC di Roma con la quale collaboro sia come tutor che come docente. Accanto alla professione di counselor, svolgo anche l’attività di formatore professionista e di docente universitario. Sono una persona dinamica, visionaria e allo stesso tempo creativa, con il “vizio” di appassionarmi presto alle cose che faccio mettendoci impegno e dedizione. Come forse qualcuno di voi, il mio ingresso in REICO è avvenuto un po’ per caso e un po’ per riconoscenza ai miei formatori, tutti iscritti in REICO, alcuni fondatori.
La scelta, fatta quasi inconsapevolmente, si è dimostrata sin da subito felice dal momento che ho trovato uno spazio vitale, una casa comune in cui ritrovarsi insieme ad altri professionisti che condividono una visione tanto del counseling quanto del counselor professionista. Tuttavia, tanto più partecipavo alla vita associativa tanto più cresceva in me il desiderio di mettere a disposizione della REICO energie, risorse e competenze, in vista di un progressivo miglioramento della vita associativa stessa. L’opportunità di farlo si è presentata sia con l’elezione al consiglio per l’area Centro e, soprattutto, a settembre dello scorso anno quando il Direttivo mi ha cooptato in sostituzione di un consigliere dimissionario.
In questi mesi il lavoro in REICO insieme ai colleghi consiglieri non è mancato: l’organizzazione dell’Assemblea Soci e del Convegno 2020, rivelatesi esperienze significative di incontro oltre che di riflessioni di qualità; l’avviamento della macchina operativa della Revisione Livelli con il delicato, e alle volte “ingrato”, compito di vigilanza per l’adempimento degli obblighi derivanti dalla L.4/2013 e dall’iscrizione al Mise; gli esami di ammissione, momento di confronto e condivisione con i futuri associati che portano nuova linfa alla vita associativa; la promozione del Intervista-Sondaggio insieme ai colleghi dell’area Nord, il primo tentativo di creazione di uno spazio d’ascolto diretto delle necessità associative degli iscritti REICO; e tanto altro in cantire. Tutte esperienze che hanno fatto ulteriormente crescere in me la voglia di impegnarmi in prima persona.
Da qui la motivazione della mia candidatura, ovvero il desiderio di continuare a lavorare per lo sviluppo della nostra associazione insieme ad una squadra di colleghi felicemente “collaudata” e coordinata dalla presidenza Falaschi. Il desiderio di investire ancora energie e risorse nella costruzione di un futuro migliore per il counseling in Italia mediante la realizzazione di attività finalizzate alla costituzione di una cultura del counseling, fatta di narrazione delle nostre competenze, nostra professionalità e dei suoi benefici sulla società. Il desiderio di contribuire alla fatica e all’impegno di rappresentanza nei tavoli istituzionali per l’affermazione e la valorizzazione delle nostre abilità professionali.
Per questi motivi sono qui a chiedervi la vostra fiducia nell’esprimere il vostro voto per il Consiglio Direttivo.
CV CARBONARA EMANUELE

FALASCHI MARIA CRISTINA (Socia n. 881)
Socia della Reico dal 2015, sin da subito mi sono appassionata alla vita associativa partecipando attivamente e in prima persona alle iniziative e agli eventi. Tre anni fa ho accettato la proposta di candidarmi, mettendo a disposizione le mie competenze ed energie al servizio della nostra Associazione.
Il mio approccio è stato questo fin dal primo momento e l’ho condiviso con tutti i consiglieri che con me hanno lavorato: siamo una squadra di persone che mettono a disposizione tempo, energie, competenze al servizio della Reico. Siamo Soci che si mettono al servizio di tutti gli altri Soci. Questa è la visione che mi ha accompagnato nei tre anni trascorsi da Presidente di Reico.
Per questo ho voluto lavorare con grande determinazione innanzitutto per rendere la struttura organizzativa più efficiente e attenta alle esigenze concrete degli associati. Ho sostenuto le istanze della nostra professione nei contesti istituzionali del counseling. Ho concentrato gli sforzi per costruire e restituire una nuova immagine di Reico più attuale e rappresentativa: abbiamo rinnovato il logo dell’Associazione, realizzato il nuovo sito, aperto nuovi canali social di
comunicazione. Tutto questo è stato possibile grazie al lavoro di tutta la squadra. E non mi riferisco solo ai colleghi consiglieri del Direttivo, ma anche a tutte le persone che in questi tre anni hanno raccolto il mio invito a contribuire con le proprie competenze alla crescita di Reico.
In conclusione del mio primo mandato, sono qui a presentare la mia candidatura per proseguire il lavoro avviato di questi anni e con la convinzione di poter realizzare insieme ancora un altro tratto di storia di Reico.
Maria Cristina Falaschi – Roma, 26 maggio 2021
CV FALASCHI MARIA CRISTINA

NICOLETTA LORRAI (Socia n. 1969)
Sono una neo diploma in Gestalt Counseling presso Aspic Milano. Muovendo i primi passi nel mondo del lavoro ho constatato quanto il counseling sia poco conosciuto e il counselor poco presente come professionista sia nelle Istituzioni pubbliche che nelle realtà private. Credo fortemente nel valore aggiunto che questa figura può portare; per questa ragione vorrei dare il mio contributo affinché si diffonda e venga riconosciuto. Creare rete con altri professionisti delle relazioni d’aiuto penso sia un’opportunità da cogliere e promuovere lasciando da parte difese d’ufficio ed egoismi. Porto energia ed entusiasmo per questa nuova avventura professionale, spero che Reico possa accogliere questa mia candidatura. Cordiali saluti, Nicoletta Lorrai

MARIA GIOVANNA PASINI (Socia n. 1679)
Sono Maria Giovanna Pasini Counselor, iscritta alla Reico dal 2018. Con la presente invio candidatura per membro consiglio direttivo, per collaborare con l’Associazione Reico e per contribuire all’organizzazione, divulgazione e maggiore conoscenza del Counseling e della figura del Counselor umanistico esistenziale. Ringrazio per la gentile attenzione.
CV MARIA GIOVANNA PASINI

MARIO PONZIANO (Socio n. 804)
Qual è la motivazione che mi spinge a presentare la mia candidatura?
Sono Vicepresidente in carica, in scadenza di mandato, e l’esperienza di questo triennio (2018/2021) mi spinge a
rinnovare la mia candidatura per dare continuità al lavoro fin qui svolto, fatto di momenti di soddisfacenti risultati e
di difficoltà (anche personali) superate insieme ad un gruppo di persone motivate.
Ho creduto e credo ancora nel Counseling e mi entusiasma poter dare ancora un contributo in REICO, proseguire il
nuovo corso dell’Associazione e attuare quel progetto costruito affinché i nostri soci possano trovare la loro “casa”
e possano sentirsi rappresentati.
CV MARIO PONZIANO

ALESSIA VILLA (Socia n. 1623)
Sono Alessia Villa, counselor professionista dal 2016 e Vicepresidente della sede Aspic di Milano, Segretario
di Reico e Consigliere dell’attuale Direttivo. Nel 2019 sono stata cooptata dal Direttivo per portare a termine
il mandato di un Consigliere che aveva lasciato il suo incarico anzitempo. Allora ho accettato con entusiasmo e oggi scelgo di candidarmi per le nuove elezioni perché credo convintamente nel ruolo delle associazioni professionali all’interno del processo di riconoscimento della professione e nel sostegno necessario ai counselor per affermare la loro identità professionale. Ho trovato in REICO l’energia e la passione che mi contraddistinguono e anche grazie a questa sinergia ho sperimentato quanto è possibile costruire quando si lavora insieme. In questi anni due anni in cui ho ricoperto la carica di Consigliere ho scoperto quanto lavoro sia stato realizzato negli anni da Reico e soprattutto quanto ancora è necessario fare per affrontare la complessità dell’attuale periodo. Desidero dare il mio contributo perché Reico diventi sempre di più un punto di riferimento per i soci con cui consolidare un dialogo costruttivo, si lavori sull’idea di una professione di qualità, riconoscendo il valore della formazione continua, si costruisca una nuova
narrazione dei professionisti che siamo, non più per differenza ma per valorizzazione delle nostre competenze, umane e professionali. È con queste motivazioni che desidero proporre la mia candidatura per continuare il lavoro di squadra
avviato, mettendo a disposizione il mio tempo, le energie, la passione e la determinazione. Occorre proseguire il lavoro appena avviato di avvicinamento ai Soci. La strada è ardua e certamente in salita, tuttavia credo che sia solo lavorando in squadra, all’interno di Reico e all’esterno con le altre realtà associative, possiamo lasciare un segno importante di ciò che siamo e del valore di ciò che facciamo come professionisti della relazione d’aiuto.
CV ALESSIA VILLA

31/03/21

Intervista per il sondaggio

leggi