21 marzo 2022

La pandemia come occasione di rilancio per i counselor, ce lo dicono i numeri

Il mercato professionale del counseling è ripartito dopo la pandemia e le opportunità e le competenze digitali sono cresciute. Il Covid rimane il problema centrale da affrontare, visto che è tuttora presente come argomento nella maggior parte degli incontri. È quanto emerge dal sondaggio realizzato da REICO Associazione Professionale di Counseling , che ha interrogato i suoi associati per capire il livello di ripresa della professione dopo la pandemia. Secondo quanto emerge dall’analisi, l’82% dei counselor professionisti intervistati afferma di aver implementato le proprie competenze in ambito digitale come reazione alle difficoltà imposte dal distanziamento sociale. Non a caso oltre il 90% dei counselor partecipanti al sondaggio ha confermato di aver effettuato incontri a distanza. Questa modalità di lavoro ha permesso a più del 50% dei soci REICO di allargare il proprio portafoglio clienti, segno che non tutti i mali vengono per nuocere e che reagendo alle difficoltà i professionisti possono aprirsi a nuove fette di mercato, superando ostacoli come ad esempio la distanza geografica e trovando soluzioni nuove. A livello generale, nel 2021, solo il 28% dei counselor afferma di aver diminuito la propria clientela rispetto all’anno prima. E in quasi l’80% dei casi il Covid è ancora una problematica presente portata dai clienti.

“I risultati di questo sondaggio ci sorprendono, me per prima, in quanto abbiamo sempre considerato l’incontro in presenza una condizione imprescindibile per la qualità e l’efficacia dell’intervento di Counseling”, le parole della presidente REICO Maria Cristina Falaschi. “I numeri ci dicono invece che i professionisti sono stati capaci di superare l’iniziale scetticismo verso la tecnologia e hanno saputo trasformare gli ostacoli in opportunità, ed essere in grado di andare incontro alla domanda di aiuto delle persone, a maggior ragione in tempi così difficili”.

13 APRILE 2022

Nuove date 2022 per esami di ammissione a Reico

3 maggio 2022

REICO e il Counseling alla Conferenza sul futuro dell’Europa