News
4 agosto 2021

PIENA SOLIDARIETÀ A CLAUDIA MONTANARI

REICO PER LA LIBERTÀ D'ESPRESSIONE E L'INTEGRAZIONE PROFESSIONALE

REICO esprime piena solidarietà a Claudia Montanari, Emanuela Mazzoni e Cecilia Biava oggetto del grave provvedimento di radiazione da parte dell’ordine degli Psicologi del Lazio. La loro “colpa” – si legge nelle motivazioni – è quella di non aver sostenuto, al tavolo UNI per la normazione del counseling, la stessa posizione (politico professionale) del Consiglio dell’Ordine: “ma anzi hanno proposto e sostenuto una posizione diversa ed antitetica”.

La questione non è solo un fatto interno all’Ordine degli Psicologi, ma è rilevante per tutti: psicologi, counselor, utenti delle relazioni d’aiuto e cittadini. È palese infatti come con tale scomposto provvedimento – inflitto tra l’altro a professioniste di riconosciuto valore – venga lesa la libertà di esprimere un’opinione diversa e vengano compromessi – sul piano dell’esercizio delle professioni – la libera scelta dei cittadini, il libero mercato, e infine anche la legge 4 del 2013.

Questa decisione di radiazione appare come un fatto di retroguardia, che mostra un’idea corporativistica dell’attività professionale e ignora che esiste invece una realtà professionale molto più ampia e articolata in risposta a bisogni umani ed esistenziali i più diversificati. Noi crediamo che lavorare per l’integrazione sia il principio più importante per favorire le risposte alle domande dei cittadini/utenti.

Proprio in questi giorni in cui gli atleti olimpici rivelano al mondo in maniera eclatante che il sostegno alla persona è molto più ampio e articolato di quello unicamente psicologico, il provvedimento di radiazione stride in tutta la sua anacronisticità.

Noi Counselor Reico sosteniamo da sempre la necessità di condotte corrette e rispettose all’interno di una regolamentazione condivisa nelle sedi istituzionali preposte, come il tavolo di normazione presso U.N.I Ente Nazionale Italiano di Unificazione.

Insieme con le altre professioni di aiuto rappresentate presso il Colap Nazionale continueremo a lavorare con spirito costruttivo per l’integrazione professionale, con lo sguardo rivolto al futuro e ai bisogni della persona.

Sospensione del gruppo di lavoro UNI

leggi
29 NOVEMBRE 2021

Campagna rinnovi 2022

LEGGI
10/11/2021

Il surreale caso del tavolo UNI dei Counselor

LEGGI
13 ottobre 2021

Dal 15 ottobre Green pass obbligatorio anche per i liberi professionisti

LEGGI
30 settembre 2021

Professionisti nel network di reclutamento della PA

LEGGI

Copyright 2021 - REICO Associazione Professionale di Counseling