30 settembre 2021

Professionisti nel network di reclutamento della PA

Solo per gli iscritti alle Associazioni presenti nel MISE!

Tra le notizie calde dell’estate 2021, ce n’è una che costituisce un importante passo per le libere professioni come la nostra, grazie all’impegno e alla tenacia di CoLAP attraverso l’intervento diretto della presidente Emiliana Alessandrucci.

Si tratta del decreto reclutamento (DL 80/2021) recante ‘Misure urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle pubbliche amministrazioni funzionale all’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per l’efficienza della giustizia’ poi convertito in legge (L.113/2021) e pubblicato in Gazzetta ad agosto.

In un primo momento il testo del Decreto riportava le misure per il reclutamento di professionisti a cui affidare incarichi da parte della Pubblica Amministrazione esclusivamente a coloro i quali fossero iscritti a ordini o albi, tagliando fuori tutta quella parte del mondo professionale ex L. 4/2013 che già lavora quotidianamente con la PA.

L’intervento di E. Alessandrucci presso le Commissioni Parlamentari è stato determinante nel rilevare con forza quanto fosse iniquo il criterio previsto per la selezione e che questo avrebbe portato alla perdita di importanti competenze per le PA.

Grazie a questo intervento il Decreto è stato modificato e ora la PA di tutta Italia può attingere a figure specializzate attraverso InPA (il network di reclutamento della Pubblica Amministrazione) dove si possono registrare i professionisti iscritti in ordini o albi e i professionisti iscritti ad una associazione professionale come REICO che sia iscritta negli elenchi del MISE, come REICO.

Qui di seguito, il video tutorial per inserire il proprio curriculum vitae. Occorre essere muniti di SPID.

REICO crede e sostiene il lavoro di squadra e questo risultato ottenuto dal CoLAP è un bel passo avanti.

Continuiamo così!

30 settembre 2021