A partire dal 1 Gennaio 2016, in ottemperanza ai nuovi standard formativi, la prima iscrizione ad una associazione di categoria prevede un esame di ammissione. Per iscriversi alla Reico, le sessioni di esame 2019 si tengono a:
Firenze il 26 gennaio alle 10.00 in Piazza Matteotti 31 Scandicci (FI)
Verona il 3 febbraio alle 13.30 in Via Caserma Ospital Vecchio 13 Valverde Verona
Bologna 3 febbraio ore 11.00 in via Francesca Edera De Giovanni, 18/2
Milano il 10 febbraio alle 10.30 in via Sangallo 41
Ancona il 17 febbraio alle 10.00 Via D’Ancona, 73/A – San Biagio di Osimo (AN)
Roma il 2 marzo alle 9.30 in Piazza Oderico da Pordenone, 3
Per poter accedere alla sessione d’esame, è necessario compilare e firmare la domanda d’esame, e inviare, unitamente ai documenti richiesti, alla segreteria, a iscrizionireico@gmail.com.
L’esame consiste in una verifica scritta di carattere tecnico-legale-burocratica delle competenze che ogni Counselor deve possedere per poter avviare la propria professione.
Non ci saranno pertanto domande sugli aspetti teorici e metodologici imparati nelle varie scuole di formazione, quanto invece domande focalizzate sulla legge 4/2013, sugli aspetti etici e deontologici della professione, sull’organizzazione interna di Reico e sugli aspetti legali, previdenziali e tecnico-burocratici della professione. Per questo motivo il materiale su cui prepararsi sono: il testo della Legge 4/13, lo Statuto di questa Associazione, il Codice deontologico e il Regolamento di Reico, nonché i testi in cui si parla di Etica e deontologia nel Counseling.
Al termine della verifica scritta, i candidati sosterranno un colloquio orale con un responsabile Reico, nel quale verrà loro chiesto di condividere nello specifico aspetti legati alla formazione fatta, al tirocinio svolto e ad eventuali progetti professionali.
Copyright 2025 - REICO Associazione Professionale di Counseling