Diversi nostri soci ci hanno comunicato di avere ricevuto e-mail e telefonate insistenti da parte dell’Istituto Europeo de Psicologìa Positiva nella persona di Mauricio Sanguinetti, il quale si qualifica come Responsabile dell’Istituto. Questa persona dichiara ai nostri soci di avere avuto il nominativo: “dal Presidente della vostra Associazione” durante un fantomatico evento non meglio precisato e, in seguito, inizia a proporre il proprio “Corso di esperto in salute emozionale”, composto da 18 lezioni distribuito su 9 mesi (68 ore in presenza e 40 ore di Formazione a distanza) al costo di euro 1.770,00 (scontato se si paga in un’unica soluzione a euro 1539,00). Non entro nel merito della qualità del servizio offerto proprio perchè NON LO CONOSCO. Posso solo ipotizzare che il signore di cui sopra ricavi i contatti dall’elenco soci presente sul nostro sito web, pratica peraltro in contrasto con le norme relative alla privacy, come più volte ribadito dal Garante.
Ogni elemento di contatto (telefono, email, indirizzo postale, etc.) deve essere prelevato – per finalità promozionali o commerciali – all’interno di apposite banche dati all’uopo istituite. In questo modo gli operatori commerciali sanno sempre quali nominativi hanno dato il consenso per essere contattati.
Ma ciò che è più grave è lasciare intendere che vi sia una sorta di “accordo” con la persona del Presidente di REICO o che in qualche modo REICO sponsorizzi l’iscrizione dei propri soci a questo corso, il tutto opportunamente modulato tra il “detto e il non detto” con risposte vaghe a quelli tra i nostri soci che chiedono maggiori specifiche rispetto a questo aspetto.
Questa comunicazione vuole chiarire a tutti i soci REICO che ovviamente non vi è nessunissimo accordo tra la nostra Associazione e questa Scuola. Non solo, REICO e la persona del suo Presidente non si sono MAI sognate di dare a nessuno i nominativi dei propri associati per scopi commerciali né tanto meno hanno con loro stipulato alcun tipo di convenzione. Ma dirò anche di più, l’Istituto di cui sopra nemmeno ha avviato con REICO le pratiche per l’approvazione del programma dei corsi effettuati così come deve fare ogni scuola di Counseling che voglia iniziare un iter serio all’interno della nostra Associazione di categoria.
Alla luce di questi fatti quindi non solo ribadisco di non conoscere per niente la persona indicata ed il suo Istituto, di NON avere mai passato a loro i contatti (telefono, e-mail e quant’altro) di NESSUNO dei soci REICO e, considerando questo comportamento a dir poco scorretto, a questo punto anzi sconsiglio vivamente a tutti i soci REICO l’iscrizione a questa Scuola.
Marco Andreoli
Copyright 2025 - REICO Associazione Professionale di Counseling