News

Candidature per il CD di REICO

Candidature per il Consiglio di Amministrazione di REICO da eleggere in Assemblea soci il 30/05/2015

Per i nostri soci pubblichiamo l’elenco dei nominativi delle persone che si sono proposte come candidate all’elezione del nuovo consiglio direttivo di Reico che verrà eletto il 30/05/2015 durante l’Assemblea che si svolgerà al termine del 3° Convegno Nazionale a Genova. Alleghiamo anche una breve descrizione professionale dei singoli candidati:

Andreoli Marco: Formatore di Counselor, Presidente delle sedi ASPIC di Alessandria e Genova e Savona, Gestalt Counselor Pluralistico Integrato formato presso ASPIC. Formatore nell’ambito delle tematiche della Comunicazione e relazionali, formato in Counseling Sessuologico e di coppia presso il CIS di Bologna. Docente del Corso in Gestalt Counseling Professionale Integrato di Alessandria, Savona e Genova dal 2002, si occupa da anni di educazione all’affettività e di prevenzione del disagio nelle scuole. Dal 2012 è Presidente di REICO (Registro Italiano dei Counselor) ed ha partecipato alla stesura della norma UNI sul Counseling ai sensi della L. 4/13.

Barchi Davide: Lavoro nella ricerca del benessere, nella formazione personale ed aziendale.
Nel mio lavoro interseco pratiche artistiche e attività corporee con saperi tecnici e antiche tradizioni. Gli studi e le passioni negli anni si sono intrecciati creando una trama elastica e resistente che mi permette una grande versatilità nel mondo della relazione e della ricerca. Da Settembre 2013, insieme ad un gruppo di colleghi ho creato ConTatto, uno spazio nel quale poter promuovere attività creative e formative. Utilizzo il counseling in colloqui individuali e in gruppo. Promuovo Formazione e Counseling Organizzativo per aziende e organizzazioni che desiderano investire sugli aspetti relazionali dei loro dipendenti. Ho attivato diversi progetti in ambito educativo in tutti i cicli scolastici. Sono un formatore per Semplicemente srl e collaboro ad alcune docenze all’interno della formazione ASPIC.

Barbero Simona: A ventitré anni mi sono laureata presso l’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino e, successivamente, ho studiato e conseguito il Diploma d’Arte Drammatica presso La scuola “P. Grassi di Milano”. Ho lavorato per diversi anni (in Italia e all’estero) nel mondo del teatro. Progressivamente mi sono avvicinata al sociale utilizzando tecniche teatrali in contesti di disagio; verso il 2002 ho iniziato a lavorare nella Formazione Professionale. In quel frangente ho ideato, scritto e realizzato iniziative a favore di adolescenti a rischio (ad esempio una metodologia dello sviluppo del potenziale partendo dal metodo del T.O. di A. Boal). Mi Iscrivo e frequento l’Istituto Internazionale di Psicosintesi Educativa di Torino dove conseguo il Titolo di Counselor. Attualmente, sempre nell’ambito della Formazione Professionale, rivesto il Ruolo di Referente Servizi alla Persona e Referente Orientamento. Mi occupo di uno Sportello a favore di utenti che hanno perso o stanno perdendo il lavoro. In seno alla stessa struttura accolgo e oriento alla scelta professionale e/o lavorativa, adolescenti e adulti.

Di Basilio Kety: Counselor professionista avanzato e trainer teatrale. Da oltre 10 anni opera nella formazione, conduce gruppi di crescita a mediazione artistica. Ha integrato negli anni le metodologie del counseling con quelle del training del teatro contemporaneo contribuendo allo sviluppo della metodologia del Draming®. Sviluppa percorsi di Draming® con bambini, ragazzi, giovani e adulti. Collabora in progettualità riguardanti: educazione, peer-education, promozione di stili di vita sani, educazione alla salute, prevenzione del disagio, empowerment. Cura la regia, la drammaturgia e la drammaturgia dell’immagine di performance rivolte alle nuove generazioni.

Di Cataldo Deborah: Membro del Direttivo delle sedi ASPIC di Alessandria e Genova e Savona, Gestalt Counselor Pluralistico Integrato formato presso ASPIC. Formatore nell’ambito delle tematiche della Comunicazione e relazionali, Formatore di Counselor accreditato presso REICO, Specializzata in Counseling di Gruppo e Dancecounseling. Diplomanda in Danzamovimentoterapia Integrata. Docente del Corso in Gestalt Counseling Professionale Integrato di Alessandria, Savona e Genova dal 2008. Si occupa da anni di educazione all’affettività e di prevenzione del disagio nelle scuole. Organizza e conduce laboratori di art-counseling. Dal 2012 è Consigliere REICO ed ha partecipato alla stesura della norma UNI sul Counseling ai sensi della L. 4/13.

Sasso Antonella: Counselor formata presso il CSR–CNV nel 2006, Docente di Lettere negli Istituti di Istruzione Superiore di II grado dal 1990, docente di “Psicologia ed Etica Comportamentale” – Scuola Infermieri professionali C.R.I. – a.a. 2002 – 2003, Dirigente e Responsabile del “Centro d’Ascolto” – C.R.I. Taranto, Docente e Trainer del CSR–CNV (Centro Studi e Ricerche sulla Comunicazione Non Verbale) dal 2003, Presidente e socio fondatore del Centro Olistico “ANTHOS”, Formatore e Relatore Corsi di Formazione, Docente e Direttore scientifico del II Corso teorico-pratico su “Cromoterapia Olistica” a Taranto, Docente del I° Corso di Alta Formazione in “Mediazione Familiare” presso l’Universal Master di Taranto, Docente e Direttore scientifico del I Corso teorico pratico su “Riflessologia cromo-emozionale” a Taranto e S.Pancrazio Sal.no, Mediatore presso Enti pubblici e privati dal 2006.

Contestualmente alle elezioni del nuovo Consiglio Direttivo verrà eletto il Rappresentante della Sede Territoriale REICO del Sud, causa dimissioni del precedente incaricato. La persona che verrà eletta resterà in carica un anno fino alle prossime elezioni dei referenti regionali che si terranno nel 2016. La candidata unica è:

Tartaglia Adelaide: Psicologa, Psicoterapeuta, iscritta all’Albo degli Psicologi della Campania n.429, vive e lavora a Napoli dove svolge la libera professione di Psicologa-Psicoterapeuta ad indirizzo Analitico Transazionale ed Approccio Integrato ASPIC. Dopo la laurea in Psicologia Clinica ha conseguito la specializzazione triennale in psico-diagnostica. Ha approfondito la sua formazione soprattutto in ambito della neuro riabilitazione; è stata direttrice per circa 20 anni di un centro di riabilitazione e terapia occupazionale per persone diversamente abili. Ulteriori approfondimenti formativi: terapia bioenergetica, terapia sistemico-relazionale, terapia cognitiva. E’ counselor formatore e supervisore e svolge la sua attività formativa da più di 20 anni. Collabora con enti pubblici e privati in qualità di supervisore per professionisti della relazione di aiuto in ambito sociale, educativo e sanitario. Dirige le sedi territoriali dell’ASPIC di Napoli e di Avellino.

03 DICEMBRE 2024

leggi
20 OTTOBRE 2025

Il 10 ottobre è entrata in vigore la Legge 132/2025 “Disposizioni e deleghe al Governo in materia di intelligenza artificiale” (G.U. n. 223 del 25/09/2025)

LEGGI
9 LUGLIO 2025

Nuovo Consiglio Direttivo 2025-2029

LEGGI
4 GIUGNO 2025

Elenco candidati per il Consiglio Direttivo Nazionale 2025-2029

LEGGI
28 APRILE 2025

CANDIDATURE CONSIGLIO DIRETTIVO 2025-2029

LEGGI

Copyright 2025 - REICO Associazione Professionale di Counseling