News

Reico entra in Federcounseling e novità interne

Siamo orgogliosi di annunciare ai nostri soci l’ingresso di REICO in Federcounseling, avvenuto ufficialmente in data 9 luglio 2015.
In realtà questa data rappresenta il risultato di un lungo processo avviato più di due anni fa che ha portato alla ristrutturazione di gran parte degli aspetti organizzativi della nostra Associazione. Tutto questo ci ha consentito di ripartire con entusiasmo ed efficacia e di tornare ad essere un punto di riferimento importante (anche a livello numerico) per il Counseling in Italia! A Gennaio abbiamo avviato le pratiche per entrare a far parte di questa importante organizzazione di Associazioni di Categoria che finalmente, a molti anni di distanza, dà voce ad uno dei sogni/obiettivi dei Presidenti REICO che mi hanno preceduto e cioè quello di costituire un’Associazione di Associazioni con intenti e finalità condivise!
Buon lavoro a noi e a Federcounseling!

Tra le varie novità che si sono rese necessarie per adeguarci sempre di più a quelli che sono gli standard “europei” per la nostra professione, vi preannunciamo che la più importante è quella che regola l’ingresso in REICO il quale, a partire dal 01/01/2016, avverrà tramite un esame di ammissione (scritto e orale).
Abbiamo inoltre definito i livelli professionali REICO che sono stati approvati durante l’assemblea dei soci, svoltasi a Genova il 30/05/15, che prevedono la novità del livello “Supervisore” e che verranno quanto prima pubblicati su questo sito.

Di seguito il link al sito di Federcounseling con il comunicato ufficiale dell’ingresso di REICO: http://www.federcounseling.it/aproco-e-reico-entrano-in-federcounseling/
Qui il link alla pagina descrittiva della nostra Associazione posta all’interno del sito di Federcounseling: http://www.federcounseling.it/chi-siamo/associazioni-aderenti/reico/

Riproponiamo di seguito il comunicato stampa presente sul sito di Federcounseling:

In data 9 luglio 2015 il Consiglio Direttivo di Federcounseling ha deliberato l’ingresso in Federcounseling di due nuove associazioni: Associazione Professionale Counselling (AProCo) e REICO.

Salgono così a sette le associazioni professionali di categoria italiane che compongono la federazione.

“Nata da soli due anni – esordisce il Presidente Tommaso Valleri – Federcounseling rappresenta già l’80% delle sigle italiane dell’associazionismo di categoria e, con una stima al ribasso, oltre il 70% dei counselor professionisti che operano in Italia”.

“Non nascondiamo – prosegue Valleri – che l’obiettivo di mandato dell’attuale gruppo dirigente sia quello di allargare ulteriormente la base sociale che compone la Federazione”.

“Con l’ingresso di AProCo e REICO – conclude Valleri – siamo diventati la federazione più rappresentativa a livello europeo, se escludiamo il Regno Unito dove però le associazioni di categoria rappresentano sia counselor che psicoterapeuti”.

Auguri dunque di buon lavoro e di una proficua collaborazione con Patrizia Guazzoni, Presidente AProCo e Marco Andreoli, Presidente REICO.

03 DICEMBRE 2024

leggi
20 OTTOBRE 2025

Il 10 ottobre è entrata in vigore la Legge 132/2025 “Disposizioni e deleghe al Governo in materia di intelligenza artificiale” (G.U. n. 223 del 25/09/2025)

LEGGI
9 LUGLIO 2025

Nuovo Consiglio Direttivo 2025-2029

LEGGI
4 GIUGNO 2025

Elenco candidati per il Consiglio Direttivo Nazionale 2025-2029

LEGGI
28 APRILE 2025

CANDIDATURE CONSIGLIO DIRETTIVO 2025-2029

LEGGI

Copyright 2025 - REICO Associazione Professionale di Counseling