I progetti di Vanessa Bianchi di Fiumicino (RM), Roberta De Peverelli di Roma, Alessandra Conti di Nettuno (RM) hanno ricevuto il numero maggiore di voti secondo i criteri di replicabilità, originalità e di maggiore efficacia. Le colleghe sono state premiate durante l’XI Convegno nazionale a Pesaro. 🎉
Complimenti a tutti coloro che con i loro progetti hanno partecipato a questa iniziativa nel segno della qualità della nostra professione e che hanno ricevuto in totale oltre 700 voti. 👏
Il percorso ha riguardato il sostegno dato ad una giovane che chiedeva di lavorare sul timore di esporsi davanti ai coetanei per la paura di sentirsi giudicata. L’obiettivo del percorso è stato quello di riuscire ad essere se stessa evitando di ascoltare la sua “voce giudicante” interna che la inibisce nell’esprimersi per come lei è.
Il progetto offre conoscenze pratiche e supporto emotivo per vivere serenamente l’inizio della nuova vita familiare. I seminari tenuti da counselor e da altri professionisti trattano argomenti essenziali per le future mamme. Un Counselor è sempre presente a tutti i seminari e incontri e conduce poi il gruppo di sostegno prestando attenzione all’accoglienza dell’esperienza della gravidanza. Il gruppo ‘Il viaggio della maternità’ offre continuo sostegno per affrontare le sfide e le gioie della genitorialità.
L’aiuto alle donne consiste generalmente nel rafforzamento (empowerment) della loro identità di donne; aiutandole a valorizzarsi come individui si offre loro l’opportunità di raggiungere una buona opinione di sé e delle altre donne, restituendo fiducia in loro stesse e confermandole nelle scelte per superare la vergogna e uscire dal silenzio. Si tratta di incontri individuali gratuiti con esperti della relazione d’aiuto ed altre figure. Gli incontri saranno di circa 50 minuti.
Copyright 2025 - REICO Associazione Professionale di Counseling