News
4 GIUGNO 2025

Elenco candidati per il Consiglio Direttivo Nazionale 2025-2029

Quest’anno scadono i mandati dei Consiglieri del Direttivo Nazionale.

Durante l’Assemblea Nazionale di venerdì 4 luglio 2025 si terranno le elezioni dei nuovi consiglieri.

Vi invitiamo a leggere le presentazioni dei Soci che si sono candidati e che potranno essere votati.

CANDIDATI CONSIGLIO DIRETTIVO NAZIONALE

EMANUELE CARBONARA (Socio n. 1257)
Carissimi soci, allo scadere del mio mandato sono qui a chiedere nuovamente la vostra fiducia per continuare a collaborare in maniera proattiva al bene della nostra Associazione. In questi anni ho avuto modo di dare un significativo contributo per lo sviluppo di REICO, sia a livello organizzativo-strutturale che a livello identitario e promozionale. Sono pienamente convinto che ciò che ha fatto la differenza, da parte mia, è stata la volontà di rimettere al centro dell’Associazione il socio, primariamente come persona e poi come professionista. In questo senso, il mio desiderio di ridare ulteriormente corpo al motto “La REICO siamo noi”: un noi costituito dalla professionalità e dalla specificità di ciascuno, un noi caratterizzato da una pluralità di competenze e di storie professionali. Sicuramente tanto è stato fatto… tuttavia tanto altro c’è da fare. Tra le tante cose che ho a cuore per la nostra Associazione, ho in figura l’impegno per la costruzione di una cultura del Counseling nel nostro Paese, quale terreno fertile per l’esercizio della nostra professione. Una cultura che permei non solo il livello istituzionale ma anche – e oserei dire soprattutto! – quello sociale e territoriale. La ricerca, che ho avuto l’onore di coordinare per conto di REICO, è stata sicuramente un primo ed importante passo, una pietra miliare non solo a livello accademico ma anche per tutta la comunità dei counselor italiani. Tale iniziativa, però, non può essere lasciata come qualcosa di isolato: essa acquista senso e significato solo se concepita come parte integrante di un processo più ampio. Un processo che va ancora immaginato, pensato e realizzato insieme ad altri stakeholder. Ed è proprio a questo livello che desidero dare il mio nuovo contributo, affinché REICO si distingua nel panorama italiano ed essere annoverata tra quegli enti che maggiormente hanno dato il loro impulso per la diffusione del Counseling in Italia.

CV EMANUELE CARBONARA

MARIA CRISTINA FALASCHI (Socio n. 881)
Gentili Colleghi,
in questi anni ho vissuto ogni mandato come consigliera nel Direttivo e come Presidente con pieno entusiasmo e convinzione nel dare il mio contributo alla missione della nostra associazione: promuovere la conoscenza della nostra professione e i benefici degli interventi di Counseling per le persone e per la
collettività.
Oggi che iniziamo a raccogliere i primi frutti di questo impegno, la mia visione è ancora questa: occorre
continuare a promuovere la professionalità dei Counselor al di fuori del nostro ambito e, contemporaneamente al nostro interno, occorre far crescere la comunità dei Counselor nella consapevolezza e nel professionismo.
Con queste motivazioni presento la mia candidatura al Direttivo nazionale 2025 – 2029.
Vi ringrazio della fiducia che in questi anni avete avuto in me e che mi auguro vorrete rinnovare: la tengo
in grande considerazione, la rispetto e la custodisco nello svolgere il mandato che vorrete affidarmi.

CV MARIA CRISTINA FALASCHI

TERESA LA VEDOVA (Socio n. 1740)
Sono Teresa La Vedova, professionista del sociale, madre e moglie. 
Il mio lavoro parte dall’impegno nel sociale, passando attraverso l’ascolto e il supporto nel disagio; negli anni il mio percorso professionale si è consolidato soprattutto nell’ambiente scolastico, dove giorno per giorno scopro sempre più forte il bisogno di supporto da parte dei ragazzi, degli insegnanti e delle famiglie che talvolta appaiono impreparati ad affrontare le complessità proprie della quotidianità.
Amo la partecipazione alla vita comunitaria e credo che ciascuno possa e debba portare sè stesso nel mondo, perché tutti abbiamo il diritto e il dovere di esserci e condividere.
Ho deciso di candidarmi in qualità di membro del Consiglio Direttivo Territoriale Nazionale per potere continuare a partecipare in maniera attiva e fattiva allo sviluppo di una professione in cui credo e ho sempre creduto da quando nel 1998 l’ho conosciuta. 
Al momento attuale tanto è stato fatto e tanto ancora può e deve essere compiuto a favore della diffusione della cultura del counseling; nel mio ambiente di riferimento, mi impegno quotidianamente affinché tale professione possa essere riconosciuta come costruttiva per la persona. 
Sono stata membro della Commissione Speciale Area Sud dal 2020 al 2023; sono stata poi eletta nel Consiglio Direttivo dell’Area Territoriale Sud il 10 nottobre 2023. 
In questi anni è stato meraviglioso lavorare per il bene comune dell’associazione e per il consolidamento della visibilità sociale e professionale della nostra professione.
Ho partecipato alla stesura del Regolamento delle Sedi Territoriali insieme a colleghi con cui ho condiviso il desiderio di mobilitarsi per far sì che ci fosse ancora maggiore possibilità di partecipazione alla vita comunitaria dell’Associazione da parte degli aderenti. Ho lavorato all’interno del Consiglio Direttivo Area Sud, collaborando con le colleghe del Direttivo, alla costruzione di un programma di lavoro che permettesse la diffusione di una maggiore consapevolezza della nostra professione, la costruzione di una rete, cercando in sinergia di creare situazioni di collante comunitario. 
Mi candido per proseguire questo percorso portando la mia esperienza nel Direttivo Nazionale.

CV MARIA TERESA LA VEDOVA

FEDERICO MANCIOCCHI (Socio n. 2053)
sono Federico Manciocchi, Counselor Professionista REICO, Orientatore ASNOR e Formatore AIF. Collaboro principalmente con agenzie per il lavoro ed enti di formazione nell’ambito delle politiche attive, offrendo ascolto e accoglienza alle persone che hanno concluso un’esperienza lavorativa. Un altro mio ambito di intervento è il settore scolastico, in cui supporto con delicatezza gli studenti a rischio di dispersione.
Dopo una nutriente e coinvolgente esperienza con l’Area Centro, sono stato cooptato dalla Presidente Falaschi come Consigliere del Direttivo. In questi anni ho contribuito all’organizzazione dei convegni e alla definizione di scenari futuri per la valorizzazione delle competenze dei counselor professionisti. In particolare, insieme ai membri del Direttivo, abbiamo avviato delle partnership strategiche con Randstad Italia S.p.A. e Obiettivo Business S.r.l., che hanno riconosciuto nella nostra associazione un punto di riferimento per la selezione di counselor professionisti con competenze specialistiche nell’ambito dell’orientamento e della formazione.
Nutro una forte passione per il counseling di comunità, tema oggetto della mia tesi. Per me la vita associativa si svolge su un duplice binario: da un lato il percorso individuale, che ci chiede di custodire con gentilezza i nostri valori professionali, fondati sulla crescita personale, la supervisione e l’autopromozione; dall’altro la dimensione gruppale e collettiva, che richiama ciascun professionista ad aprirsi al confronto e alla condivisione, portando i frutti dei propri talenti alla comunità, che ne beneficia.
Per questi motivi, con entusiasmo e senso di responsabilità, mi candido come Consigliere del Direttivo, impegnandomi a contribuire alla crescita dell’associazione attraverso la creazione di sinergie e il rafforzamento della nostra presenza nel mercato del lavoro.
Sono convinto che, nella nostra professione, il vero potere alla base di tutto sia la fiducia: nel cliente, nel
processo, nella vita. Ed è soltanto grazie alla forza corale del gruppo che possiamo disegnare nel cielo
significati condivisi.
Questo è ciò che mi auguro di costruire insieme.

CV FEDERICO MANCIOCCHI

FEDERICA MULÉ (Socio n. 1999)
Sono socia REICO dal 2021.
Ho aderito all’associazione subito dopo aver conseguito il diploma di gestalt counselor con ASPIC.
L’adesione alla REICO è stata una pietra miliare del mio percorso professionale perché, sin dal 2010, dopo il diploma in tecniche per l’integrazione psico-corporea – counseling a mediazione corporea, aspiro a essere parte di una delle associazioni di categoria professionali più “antiche” come S.I.Co. Italia, per la cui inclusione non mi sono mai sentita adeguatamente preparata.
Questo per dire che per me il counseling è una cosa seria.
A quasi 4 anni dalla mia adesione, posso dire di essere preparata e pronta.
Soprattutto voglio che il counseling sia la mia professione, cioè il mestiere da cui non solo mi guadagno da vivere, ma che mi gratifica anche.
Voglio contribuire a rendere sempre più concreto e migliore il mondo dei counselor e non solo il loro.
Sono consapevole che per avere questo sono più forte se unisco i miei sforzi individuali a quelli già in campo con REICO.
In una frase: mi candido perché mi identifico nell’operato di REICO e i tempi per contribuire anche con il mio impegno fattivo sono maturi.
Grazie per l’attenzione.

CV FEDERICA MULÉ

MARA ROMAGNONI (Socio n. 1616)
Gentili Colleghi,
ricopro il ruolo di Consigliera Nazionale REICO da gennaio 2025, dopo un’esperienza arricchente all’interno del Direttivo Area Nord.
Con lo stesso entusiasmo e la stessa determinazione che hanno guidato fin dall’inizio il mio impegno, mi
ricandido al ruolo di Consigliera Nazionale.
Ho scelto di partecipare attivamente alla vita associativa mossa dal desiderio di contribuire alla crescita della nostra Associazione, condividendone i valori e gli obiettivi, per promuovere la conoscenza del Counseling nel nostro Paese.
Da un anno rappresento REICO al Tavolo di lavoro CoLAP-INAPP per la definizione del profilo del Counselor all’interno dell’Atlante delle Professioni, un percorso che ci vede protagonisti nell’aggiunta di un altro tassello per il riconoscimento della nostra identità professionale. Faccio anche parte del Comitato Organizzativo per il Convegno REICO 2025.
Essere parte attiva dell’Associazione è per me una fonte di arricchimento personale e professionale, che ha consolidato il mio senso di appartenenza.
Credo nella forza del fare insieme. Solo attraverso un impegno condiviso all’interno della nostra Associazione possiamo diffondere conoscenza, generare cultura e costruire un dialogo vivo e costante con istituzioni e territori. Solo così possiamo dare valore e voce autentica alla nostra professione.
Vi ringrazio per l’attenzione.

CV MARA ROMAGNONI

ALESSIA VILLA (Socio n. 1623)
Sono entrata a far parte del consiglio Direttivo di Reico nel 2019. Al termine di questi sei anni vissuti con
impegno, ascolto e partecipazione, sento ancora forte il desiderio di contribuire al cammino di REICO, una
realtà che per me è molto più di un contesto professionale: è una comunità viva, in cui il counseling prende forma attraverso le persone, le relazioni e le visioni condivise.
In questi anni ho avuto il privilegio di prendere parte, grazie alle azioni di Reico, alla costruzione di alcuni
piccoli-grandi traguardi per la nostra professione: tra questi, l’ottenimento del codice ATECO dedicato al
counseling e la realizzazione della prima ricerca sociologica sui counselor REICO, condotta dall’Università
Roma Tre. Passi importanti, che testimoniano quanto possiamo fare insieme quando ci muove una
direzione comune.
Nel mio quotidiano, come counselor professionista, vicepresidente di ASPIC Milano, formatrice e mediatrice, lavoro nella convinzione che ogni relazione autentica possa attivare processi di cambiamento ed evoluzione. Accompagno persone, gruppi, organizzazioni in percorsi di consapevolezza e cambiamento, perché credo davvero che il counseling sia oggi una professione necessaria, capace di abitare la complessità – sia sociale che emotiva – del nostro tempo.
In questi sei anni ho visto REICO crescere e consolidarsi giorno dopo giorno, e mi auguro possa continuare a svilupparsi come punto di riferimento forte e riconosciuto nel panorama politico, sociale e comunitario del counseling italiano. Tanti sono ancora i passi da fare, e spero con entusiasmo di poter continuare a dare il mio contributo per sostenere una visione ampia, plurale e partecipata della nostra professione.
Candidarmi nuovamente è per me un atto di amore e responsabilità verso ciò in cui credo: un counseling che genera valore, cultura, crescita e spazi di possibilità.
Grazie per la fiducia e per il percorso condiviso.

CV ALESSIA VILLA

03 DICEMBRE 2024

leggi
20 OTTOBRE 2025

Il 10 ottobre è entrata in vigore la Legge 132/2025 “Disposizioni e deleghe al Governo in materia di intelligenza artificiale” (G.U. n. 223 del 25/09/2025)

LEGGI
9 LUGLIO 2025

Nuovo Consiglio Direttivo 2025-2029

LEGGI
28 APRILE 2025

CANDIDATURE CONSIGLIO DIRETTIVO 2025-2029

LEGGI
17 APRILE 2025

Presentazione della prima ricerca sociologica sul Counseling

LEGGI

Copyright 2025 - REICO Associazione Professionale di Counseling