News
12 SETTEMBRE 2023

Candidature per il
Consiglio Direttivo Area Sud 2023-2026

Quest’anno scadono i mandati dei Consiglieri dei Direttivi Territoriali.

Durante l’Assemblea dell’Area Territoriale Centro che si svolgerà giovedì 21 settembre 2023 dalle 18.00 alle 20.00 si terranno le elezioni dei nuovi consiglieri.

Vi invitiamo a leggere le presentazioni dei Soci che si sono candidati e che potranno essere votati.

CANDIDATI AREA SUD

MARIANGELA CATANIA (Socio n. 793)
Sento che la mia disponibilità a partecipare attivamente al lavoro sul territorio sia il miglior modo per testimoniare l’apprezzamento per il lavoro che in questi ultimi anni il gruppo Dirigente Nazionale e Territoriale ha fatto per la nostra Associazione.
Mi candido per fare la mia parte, lavorare fianco a fianco con altri counselor e fare rete anche con altri professionisti della relazione di aiuto sono certa che fare la differenza per costruire le condizioni di una vita sociale migliore.

CV MARIANGELA CATANIA

MARIA CONCETTA DISTEFANO (Socio n. 1568)
Gentili colleghi,
intendo presentare la mia candidatura al Consiglio Direttivo REICO, in cui ho ricoperto il ruolo di referente territoriale per l’Area Sud, nel triennio che si sta concludendo, mio primo mandato.
La motivazione della mia candidatura si risolve nella volontà di contribuire in modo concreto alla politica professionale dei counselor, con particolare sensibilità al territorio dell’Area Sud, sulla scia di una continuità e di una consapevolezza maggiore dei bisogni dei counselor.
In coincidenza del primo mandato ho continuato il mio aggiornamento professionale, ottenendo l’avanzamento di livello a Counselor Professionista Avanzato e frequentando il corso di formazione per Supervisori erogato dalla Scuola ASPIC.
Il mio augurio è che usciti dalla vicenda pandemica ci si possa dedicare con una ritrovata serenità alla costruzione di una rete tra i counselor e con le altre figure professionali della relazione di aiuto.

CV MARIA CONCETTA DISTEFANO

TERESA LA VEDOVA (Socio n. 1740)
Sono Teresa La Vedova, professionista del sociale, madre e moglie. 
Il mio lavoro parte dall’impegno nel sociale, passando attraverso l’ascolto e il supporto nel disagio; negli anni il mio percorso professionale si è consolidato soprattutto nell’ambiente scolastico, dove giorno per giorno scopro sempre più forte il bisogno di supporto da parte dei ragazzi, degli insegnanti e delle famiglie che talvolta appaiono impreparati ad affrontare le complessità proprie della quotidianità.
Amo la partecipazione alla vita comunitaria e credo che ciascuno possa e debba portare sè stesso nel mondo, perché tutti abbiamo il diritto e il dovere di esserci e condividere.
Ho deciso di candidarmi in qualità di membro del Consiglio Direttivo Territoriale di area Sud per potere continuare a partecipare in maniera attiva e fattiva allo sviluppo di una professione in cui credo e ho sempre creduto da quando nel 1998 l’ho conosciuta.
Al momento attuale tanto è stato fatto e tanto ancora può e deve essere compiuto a favore della diffusione della cultura del counseling; nel mio ambiente di riferimento, mi impegno quotidianamente affinché tale professione possa essere riconosciuta come costruttiva per la persona.
Sono membro della Consiglio Direttivo Territoriale Area Sud dal 2020 e in questi anni, peraltro resi complessi dalle difficoltà insite nel non potersi incontrare de visu, è stato meraviglioso lavorare per il bene comune dell’associazione. Ho partecipato alla stesura del Regolamento delle Sedi Territoriali insieme a colleghi con cui ho condiviso il desiderio di mobilitarsi per far sì che ci fosse ancora maggiore possibilità di partecipazione alla vita comunitaria dell’Associazione da parte degli aderenti. Ho collaborato con la Rappresentante Area sud alla costruzione di un sentiero che permettesse la diffusione di una maggiore consapevolezza della nostra professione, cercando in sinergia di creare situazioni di collante comunitario; una prima concretizzazione di questo lavoro è stato l’evento di luglio 2023 durante il quale, seppure online, gli associati Area Sud hanno avuto occasione di incontrarsi e confrontarsi per la prima volta.
Mi candido per proseguire questo percorso.
Il mio impegno in Reico, se eletta, sarà indiririzzato a una sempre maggiore diffusione della cultura della collaborazione fra professionisti e dello scambio fra colleghi, all’interno di una categoria professionale giovane e bisognosa di confronto produttivo fra pari; ideazione e realizzazione di spazi di incontro professionale, fonte di crescita e moltiplicatore di benessere. Nel triennio passato sono stati compiuti dalla Commissione sud tanti piccoli passi per raggiungere questo obbiettivo e vorrei continuare il lavoro iniziato.
Sono certa che una sempre maggiore intesa fra colleghi attraverso il rafforzamento delle relazioni interne all’associazione porterà la nostra professione verso una solida diffusione negli ambienti professionali e sociali e verso un sempre maggiore rispetto da parte di chi poco conoosce il counseling e i counselor.

CV TERESA LA VEDOVA

21 GIUGNO 2022

Nuove date 2023 per esame di ammissione a REICO

leggi
21 SETTEMBRE 2023

Candidature per il
Consiglio Direttivo Area Centro 2023-2026

LEGGI
21 SETTEMBRE 2023

Candidature per il
Consiglio Direttivo Area Nord 2023-2026

LEGGI
5 SETTEMBRE 2023

Una risposta doverosa ad accuse false e tendenziose

LEGGI
10 LUGLIO 2023

CANDIDATURE CONSIGLI DIRETTIVI TERRITORIALI

LEGGI

Copyright 2023 - REICO Associazione Professionale di Counseling